La Basilica di San Giovanni a Monza

Conversioni e riti battesimali in città e in Brianza

Il viaggio

Il battistero ennagono di Agliate, quello a pianta centrale quadrilobata di San Vincenzo di Galiano e quello dedicato a San Giovanni Battista di Oggiono, della fine dell’undicesimo secolo, a pianta ottagonale absidata, sono esempi importantissimi della diffusione della celebrazione dei riti battesimali. La visita ha l’obiettivo di illustrare la storia e la tipologia dei complessi battesimali, analizzando le strutture architettoniche dei battisteri e le vasche per immersione derivate dal sacramento del battesimo, ripensato negli aspetti rituali principali da Sant’Ambrogio.

MONZA: Duomo di Monza, Museo del Tesoro, Ponte d’Arena, via Lambro con la sua torre, l’Arengario, Chiesa conventuale di San Maurizio, Convento domenicano di San Pietro Martire AGLIATE: Battistero ennagonale, Battistero di San Vincenzo di Galiano, Battistero di San Giovanni Battista di Oggiono

Ritrovo per le 9,30 ed incontro con la guida davanti alla basilica di S. Giovanni Battista. L’itinerario è rivolto a coloro che desiderano conoscere la storia di Monza, attraverso le opere d’arte e le architetture più significative del centro storico. Dopo un’accurata visita alla basilica di San Giovanni Battista - di origine longobarda, ricostruita in forme gotiche a partire dal 1300 - e del suo Museo e Tesoro, che vanta una ricchissima collezione di opere d’arte. Si proseguirà nel centro storico alla scoperta dei principali edifici di epoca romana e medioevale sopravvissuti: il ponte d’Arena, via Lambro con la sua torre, l’Arengario, la chiesa conventuale di San Maurizio, luogo manzoniano e il convento domenicano di San Pietro Martire. Dopo la pausa pranzo, presso una tipica locanda nel centro di Monza, ci trasferiremo ad Agliate per iniziare la nostra scoperta dei battisteri. Il battistero ennagono di Agliate, quello a pianta centrale quadrilobata di San Vincenzo di Galiano e quello dedicato a San Giovanni Battista di Oggiono, della fine dell’undicesimo secolo, a pianta ottagonale absidata, sono esempi importantissimi della diffusione della celebrazione dei riti battesimali. La visita ha l’obiettivo di illustrare la storia e la tipologia dei complessi battesimali, analizzando le strutture architettoniche dei battisteri e le vasche per immersione.

Sommario

Destinazione: Monza, Agliate, Galliano, Oggiono

Durata: 1 giorno

Periodo: tutto l'anno

Compreso nell’offerta:

Visita guidata di Monza, della Basilica di San Giovanni Battista, del suo Museo e del tesoro, ingresso e visita guidata della Corona Ferrea e dei dipinti degli Zavattari, visita guidata dei Battisteri di Agliate, Galliano, Sant’Eufemia e San Giovanni Battista di Oggiono, pranzo in locanda storica, transfer come da programma.

Non compreso nell'offerta:

bevande ai pasti, tutto quanto non riportato nella dicitura “la quota comprende”.

Assicurazione:

Assicurazione medico-bagaglio fornita da Europ Assistance


Richiedi prenotazione

Per prenotare è necessario iscriversi.

Contattaci

Email: betania@betaniatravel.it

Tel: +39 039 832716

Da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Contattaci

Email: betania@betaniatravel.it

Tel: +39 039 832716

Da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00