Il Cammino dei Re Magi

Il viaggio

Forse…non tutti sanno che… insieme al Duomo di Colonia e alla Basilica di Sant’Eustorgio a Milano, la città di Brugherio è l’unica a conservare presso la Chiesa di San Bartolomeo una parte delle reliquie dei tre Magi. Così, ogni 6 gennaio, la città si raccoglie in processione e i fedeli, a uno a uno, si avvicinano al reliquiario per rivolgergli il tradizionale “bacio degli umitt“, letteralmente “bacio agli ometti”…

BRUGHERIO: Cascina Sant’Ambrogio Chiesa di San Bartolomeo MILANO: Basilica di Sant’Eustorgio

Ritrovo a Brugherio, alle 9,30 nel parcheggio di fronte alla Cascina Sant’Ambrogio ed inizio del nostro cammino sulle orme delle reliquie dei Magi. La storia ci narra che Sant’ Eustorgio, vescovo di Milano dal 344 al 350, ricevette in dono da parte dell’ imperatore Costante delle reliquie attribuite ai Re Magi morti, secondo la tradizione, a Gerusalemme. Eustorgio decise di custodirle nella Basilica di Sant’Eustorgio costruita all’ingresso dell’attuale Porta Ticinese, dove il carro che trasportava le reliquie s’impantanò. Dopo l’episcopato di Aussenzio, fu eletto vescovo di Milano Ambrogio. Costui aveva una sorella, Santa Marcellina, che nel 353 aveva deciso di ritirarsi a vita contemplativa. Il fratello, pertanto, decise di donarle un suo possedimento fuori Milano, nell’omonima Cascina di Sant’Ambrogio a Brugherio, perché vi potesse svolgere la sua vita contemplativa. Per accentuare la devozione di Marcellina e delle sue consorelle, Ambrogio donò loro tre falangi dei Magi. Il nostro percorso continuerà tra i monumenti più significativi della città di Brugherio, tra cui la Chiesa di San Bartolomeo, dove attualmente sono conservate le reliquie. Trascorriamo la pausa pranzo in una tipica trattoria del luogo, dove assaporeremo i piatti tipici della tradizione locale. La nostra esperienza proseguirà a Milano, dove, nel transetto della basilica romanica di Sant’Eustorgio si trova la “cappella dei Magi” in cui è conservato un colossale sarcofago di pietra risalente al tardo Impero Romano: la tomba dei Magi. Terminata la nostra esperienza su Milano, rientro a Brugherio e termine dei servizi.

Sommario

Destinazione: Brugherio e Milano

Durata: 1 giorno

Periodo: tutto l'anno

Compreso nell’offerta:

Visita guidata di Brugherio e dei suoi monumenti, ingresso a tutte le Chiese, pranzo in tipica trattoria, transfer a Milano e ritorno, percorso dei Magi a Milano con guida certificata, ingresso a Sant’Eustorgio, accompagnatore.

Non compreso nell'offerta:

bevande ai pasti, tutto quanto non riportato nella dicitura “la quota comprende”.

Assicurazione:

Assicurazione medico-bagaglio fornita da Europ Assistance


Richiedi prenotazione

Per prenotare è necessario iscriversi.

Contattaci

Email: betania@betaniatravel.it

Tel: +39 039 832716

Da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Contattaci

Email: betania@betaniatravel.it

Tel: +39 039 832716

Da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00